giovedì 1 marzo 2012

4 marzo 1943 - 1 marzo 2012

Ciao Lucio.

















Saluti,

Mauro.

10 commenti:

  1. Le sue canzoni hanno accompagnato tutta la mia vita e rendermi conto che non ne scriverà più, mi ha addolorato. Era eccentrico (voleva comprarsi un motoscafo bianco e battezzarlo "Uniplus"), umile, gran lavoratore e, soprattutto, un grande musicista. Grazie Lucio Dalla!
    P.S.: mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensava della frase: "Dalla non è un cantante ma un consiglio". :-) Probabilmente ne avrà riso. Serena

    RispondiElimina
  2. Dalla lo ho sempre amato (pur preferendogli il suo compare De Gregori, e poi De André, Vecchioni [il mio numero uno, Faber mi scusi], Gaber e Guccini).

    Ma soprattutto: 4 marzo 1943 è stata la prima canzone che io abbia mai imparato a memoria, ormai secoli fa :-)

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: se dicessi che la canzone "X" è la mia preferita, direi un'inesattezza. Ce ne sono almeno sei che io adoro e non saprei quale scegliere: "Caruso", "Anna e Marco", "Nuvolari" e "Piazza Grande", "Gesù bambino" (ovvero 4-3-43) e "L'anno che verrà". Serena

    RispondiElimina
  4. Quello che dici vale per ogni grande artista. A maggior ragione per quelli dalla carriera lunga.

    Un esempio cambiando completamente genere: qualche giorno fa con un paio di amici cercavamo di capire quali fossero le migliori canzoni dei Rolling Stones.
    È stato impossibile, ognuno aveva quelle che amava di più... ma l'unica conclusione sulle "migliori" fu che le migliori canzoni dei Rolling Stones erano... le canzoni dei Rolling Stones :-)

    P.S.:
    "Nuvolari" è bella sì, ma non mi entra sotto la pelle come le altre.

    RispondiElimina
  5. Eppure "Nuvolari" è molto bella. Tuttavia i gusti, sono gusti. :-)

    RispondiElimina
  6. È bellissima, lo so. Ma mi lascia più freddo rispetto ad altre.
    Non saprei neanche dirti perché, però.

    RispondiElimina
  7. Te lo ho detto: ciascuno di noi ha gusti diversi. :-)

    RispondiElimina
  8. C'è anche gente - purtroppo - che di gusto non ne ha proprio ;-)

    RispondiElimina
  9. a me piace questa : http://www.youtube.com/watch?v=7DvnVcBbZZQ

    RispondiElimina
  10. Altra signora canzone.

    Del resto Dalla, come ogni altro grande, ha avuto una gran quantità di canzoni di qualità... non c'è che l'imbarazzo della scelta.

    RispondiElimina